Uncategorized

Il Comune di Treviso e Faber si aggiudicano un finanziamento nell’ambito del Programma “Interreg Alpine Space” con il Progetto T.A.A.F.E.

Il Comune di Treviso, in partnership con Faber, ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito del Programma Interreg Alpine Space 2014-2020 presentando il Progetto T.A.A.F.E., acronimo che sta per Toward an Alpine Age- Friendly Environment. Tramite lo sviluppo di un inedito Toolkit metodologico-operativo sul tema della co-creazione partecipata, T.A.A.F.E. intende sostenere il coinvolgimento di anziani, rappresentanze politiche, istituti di ricerca e realtà del territorio, in un processo di miglioramento dei servizi e nella strutturazione di un ambiente più favorevole ai seniors.

Il Toolkit farà da supporto ai rappresentati pubblici nei diversi percorsi di co-generazione che verranno progressivamente avviati, i quali risponderanno alle peculiarità sociali e geografiche delle diverse aree interessate. Il progetto si basa infatti su una partnership molto ampia, che, oltre alla città di Treviso, coinvolge realtà francesi, svizzere, slovene e austriache.

Obiettivo indiretto, ma non per questo secondario, del progetto è il contrasto dell’isolamento sociale che investe un’ampia fetta della popolazione anziana, favorendone l’inclusione nell’ottica di restituire ai cittadini anziani la possibilità di interagire con il territorio in autonomia e sicurezza.

Ecco l’articolo pubblicato dal Gazzettino in occasione della Conferenza Stampa organizzata per la presentazione del Progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *