SOCATEL

Si stima che circa un quarto della popolazione europea avrà 65 anni o più entro il 2050. Sebbene questo sia un grande risultato in termini di longevità della popolazione, ha comportato anche molteplici sfide per i sistemi socio-sanitari ed economici europei. Anche se le soluzioni di Long-Term-Care (LTC) per le persone anziane sono diffuse e consolidate in Europa, spesso a causa delle barriere, anche digitali, culturali, burocratiche e geografiche, l'accesso a questi servizi non è ottimale.

Il progetto SOCATEL propone un approccio che vuole soddisfare le esigenze della popolazione che invecchia  migliorando l'accessibilità, la reattività, l'efficienza, la trasparenza e la trasferibilità dei servizi sociali ed assistenziali.

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di una piattaforma utile, trasparente e facile da usare secondo un approccio basato su logiche di co-design attraverso la quale utenti, professionisti, ricercatori e innovatori possano collaborare durante tutto il processo. Durante tale processo sarà possibile conoscere le esigenze di tutte gli attori coinvolti, che potranno esprimersi su come preferiscono fruire o erogare questi servizi, avendo inoltre la possibilità di definire il risultato della piattaforma prendendo parte attivamente al processo decisionale.

©2020 di FABER - Fabbrica Europa. Creato con Wix.com