EARLYDEM

L'obiettivo principale del progetto EARLYDEM è il miglioramento della formazione dei caregiver formali e informali delle persone anziane attraverso lo sviluppo di una piattaforma di e-learning aperta e interattiva. Questa piattaforma servirà come strumento per favorire la capacità di identificazione precoce della demenza e per insegnare ai caregiver ad agire come fattori di stimolo per contribuire ad una diagnosi tempestiva. Il processo diagnostico e il tempo di diagnosi possono essere sostanzialmente migliorati coinvolgendo i caregiver formali/informali come fonte di supporto nelle fasi iniziali della demenza o MCI.

 

Attraverso una piattaforma e-learning sarà possibile fornire ai caregivers maggiori competenze per l’identificazione e la diagnosi precoce di demenza ed MCI.

 

Il target di riferimento del progetto sono assistenti formali/informali e professionisti dell'assistenza sociosanitaria agli anziani (infermieri, assistenti sociali, ecc.). Il loro ruolo è fondamentale in quanto sono i primi in grado di rilevare i primi segnali e di avviare un processo di diagnosi di MCI e demenza; inoltre una loro eventuale mancanza di consapevolezza e di formazione può contribuire ad ostacolare la diagnosi tempestiva. Tra i potenziali beneficiari indiretti del progetto ci sono tutti quei professionisti che hanno contatti con le persone anziane e possono contribuire positivamente a rilevare segni e sintomi capaci di effettuare una diagnosi tempestiva di MCI e demenza (es. agenti di polizia, vigili del fuoco, impiegati, ecc.)

©2020 di FABER - Fabbrica Europa. Creato con Wix.com