niCE-Life

Il progetto niCE-life mira ad affrontare alcune delle grandi sfide sociali poste dall’invecchiamento della popolazione come, ad esempio, l’aumento delle malattie neurodegenerative. Obiettivo del progetto è favorire l'inclusione sociale e il coordinamento dell'assistenza agli anziani con deficit cognitivi medio-bassi, tra cui il morbo di Alzheimer e il Parkinson e altre malattie croniche, sviluppando un modello di assistenza sanitaria innovativo utilizzando soluzioni ICT, sensori e tecniche avanzate di analisi dati. Questo aiuterà a ridurre il rischio di fragilità degli anziani, a migliorare la loro qualità di assistenza e a sostenere la vita indipendente, i contatti sociali e l'assistenza dopo eventuali dimissioni ospedaliere.

 

Con niCE-Life sarà possibile migliorare l’inclusione sociale e l’assistenza delle persone anziane con deficit cognitivi grazie a nuovi modelli di assistenza, sensori ed analisi dati.

Nei siti pilota di progetto verranno implementate e testate una piattaforma di monitoraggio, delle nuove soluzioni di assistenza sanitaria e cambiamenti organizzativi dell’attività assistenziale. Questa attività sarà integrata da piani d'azione locali che terranno conto dei sistemi socio-sanitari nazionali e delle caratteristiche specifiche dei siti pilota. Insieme a formazioni mirate, questo contribuirà a rafforzare le capacità e le competenze delle autorità pubbliche e dei fornitori di servizi sanitari e assistenziali per affrontare in modo efficiente le sfide sociali urgenti e promuovere una vita indipendente degli anziani.

©2020 di FABER - Fabbrica Europa. Creato con Wix.com