top of page
Cerca
  • catoniraffaele

Al via il nuovo Progetto WISELIFE!

Lunedì 18


Gennaio si è tenuto on-line il Kick Off Meeting del progetto “WISELIFE: Raising Awareness about Ageism", finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito della KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices- KA204 - Strategic Partnerships for adult education.


Il progetto si focalizza sul tema sempre più attuale della discriminazione nei confronti delle persone anziane. L’ageismo (dal termine inglese agesim) è del resto rimasto a lungo ai margini nella lotta alle diverse forme di discriminazione che attraversano la società europea. Tuttavia, le contemporanee tendenze all’invecchiamento della popolazione che accomunano i paesi dell'Unione (e non solo) rivelano quanto sia oramai necessario portare al centro questa tematica.


In questo quadro, WISELIFE desidera offrire un contributo nel sensibilizzare e combattere l’ageismo attraverso cinque azioni chiave:

  1. realizzare un’analisi descrittiva e comparativa del fenomeno nei contesti nazionali dei paesi coinvolti;

  2. strutturare un toolkit per i cittadini anziani finalizzato ad incentivare l'invecchiamento attivo e in salute;

  3. girare un documentario che racconti, passo dopo passo, le fasi di pianificazione e implementazione del progetto;

  4. organizzare una memoria digitale mediante una piattaforma che raggruppi testimonianze orali e narrazioni legate a immagini e oggetti di vita quotidiana del passato;

  5. predisporre un kit di strumenti per l'educazione degli anziani da fornire ai Centri di Formazione Continua allo scopo di fronteggiare i fenomeni di esclusione degli anziani dalla sfera sociale.

Il progetto verrà portato avanti da una partenariato internazionale capeggiato dalla Università di Economia di Izmir, Turchia, e composto dalle seguenti realtà: Università Panepistimio Aigaiou, Grecia, Università di Lodzki, Polonia, Università di Szeged, Ungheria, Bundesarbeitsgemeinschaft Der Senioren-Organisationen E.V., Germania e ISRAA- Istituto Per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani.

Della durata totale di 36 mesi, WISELIFE si concluderà alla fine del mese di Agosto 2023.


Per maggiori informazioni, visitate il sito di progetto (http://wiselifeproject.com/) e seguite le attività sui social!



52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Si conclude il Progetto niCE-life!

Il 30 giugno 2022 avranno fine le attività del progetto europeo niCE-life, finanziato dal programma Interreg Central Europe. L’iniziativa transnazionale volta a supportare l’inclusione sociale e a svi

bottom of page