top of page
Cerca
  • catoniraffaele

Il sito pilota del progetto niCE-life è attivo!

Le attività del sito pilota del progetto niCE-life sono partite a gennaio del 2021. Nel corso di questa sperimentazione, l’ISRAA verificherà la capacità della tecnologia gps-tracking di supportare anziani e caregiver informali nelle loro attività quotidiane. Questo ecosistema tecnologico è costituito da un bracciale che l’anziano deve indossare e da una piattaforma di monitoraggio che i familiari e i caregiver formali possono consultare direttamente tramite applicazione mobile.

La sperimentazione ora si sta implementando in due scenari principali. Il primo di questi è Borgo Mazzini Smart Cohousing. All’interno di questo complesso abitativo, gli anziani stanno usando la tecnologia in un’ottica peer to peer supportandosi a vicenda e garantendosi in questo modo un maggior livello di sicurezza. Il secondo scenario di implementazione è quello del Centro Specialistico per le Demenze – CSD, dove il team di ISRAA ha proposto la soluzione tecnologia agli anziani e ai caregiver informali già seguiti da questo servizio dell’ISRAA. In questo caso, la sperimentazione vede il coinvolgimento di anziani con minori risorse cognitive.

Nel corso dei prossimi mesi seguiranno aggiornamenti sulle attività del pilot e sull’esperienza che stanno vivendo gli anziani ed i caregiver informali.

Infine, è opportuno ricordare che il progetto niCE-life è finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe.


Più in basso è disponibile la press release con maggiori informazioni sul progetto!

D.C.2.3 Press release_ISRAA
.pdf
Download PDF • 140KB

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Si conclude il Progetto niCE-life!

Il 30 giugno 2022 avranno fine le attività del progetto europeo niCE-life, finanziato dal programma Interreg Central Europe. L’iniziativa transnazionale volta a supportare l’inclusione sociale e a svi

bottom of page