Cerca
  • catoniraffaele

Proseguono gli incontri di co-creazione con SoCaTel!


A seguito del primo fruttuoso incontro, martedì 20 aprile si è tenuto il secondo momento di progettazione partecipata con la piattaforma per la co-creazione digitale SoCaTel.

È stata presentata una prima proposta di servizio -una pagina web per avvicinare professionisti e familiari- sviluppato sulla base delle indicazioni, dei suggerimenti e dei bisogni individuati mediante il confronto creativo tra i partecipanti della settimana precedente: familiari di persone con demenza, professionisti del CSD e assistenti sociali di ISRAA.


Il desiderio è che questo strumento possa progressivamente trasformarsi in una piattaforma interattiva, ricca di contenuti utili e con spazi dedicati all’incontro, alla consulenza e al dialogo non solo con gli esperti, ma anche tra familiari.


A tale scopo è però importante garantire due ingredienti fondamentali: accessibilità e facilità di utilizzo. La sessione di co-creazione si è quindi concentrata su grafica, immagini, layout degli elementi, user journey e comprensibilità dei contenuti.

Ancora una volta l’interazione tra prospettive diverse si è rivelata una fonte preziosa e costruttiva di stimoli, idee e proposte. I familiari hanno inoltre suggerito ai professionisti alcuni spunti inediti sulla struttura della piattaforma, tra i molti l’idea di realizzare un accesso differenziato per familiari e pazienti, affinchè possa risultare utilizzabile anche da coloro che presentano un decadimento cognitivo lieve.


Questa fase di co-creazione resterà aperta anche nelle prossime settimane così da raccogliere ulteriori informazioni chiave per lo sviluppo e la messa appunto finale.


18 visualizzazioni0 commenti