top of page
Cerca
  • catoniraffaele

Riprende l'accompagnamento digitale con TAAFE!

Lunedì 7 Marzo sono ufficialmente ripartiti gli incontri di accompagnamento digitale gestiti dagli studenti delle classi quarte dell’Istituto Besta presso i tre circoli anziani che partecipano attivamente al progetto TAAFE. Così come fatto in occasione della precedente edizione, ogni lunedì e venerdì, dalle 15.00 alle 17.00, cittadini over 65 e ragazze e ragazzi si incontrano per fronteggiare assieme le piccole sfide che la tecnologica pone nella vita quotidiana. Tuttavia, a differenza del ciclo precedente, durato 4 settimane, questa volta le attività si protrarranno fino Giugno. L’ampia tempistica lascerà spazio, oltre che alla consulenza, anche a momenti di confronto creativo tra giovani e anziani che potrebbero sfociare, verso la fine di Maggio, nella co-ideazione di nuove attività volte alla condivisione e alla trasmissione di saperi ed esperienze tra generazioni. Pur prevalendo la necessità di un supporto all’uso dei servizi on line, durante l’iniziale fase di identificazione del bisogno era infatti emerso un diffuso desiderio di rompere le barriere tra generazioni incentivando occasioni di scambio, conoscenza reciproca e valorizzazione del ruolo sociale del cittadino anziano. Non dimentichiamo come la prospettiva age-friendly inviti del resto a ragionare nei termini di una comunità inclusiva, in cui la specificità di ognuno è accolta e valorizzata.












Nel frattempo prosegue l’opera di aggiornamento della guida e dei video tutorial. Alcuni studenti e studentesse delle classi terze sono infatti pronti per dare avvio ai lavori, che anche in questo caso prevederanno alcuni workshop finalizzati a far incontrare proposte e idee delle parti in gioco, ragazzi e anziani e chiarire alcune necessità circa l’organizzazione di grafica e contenuti provenienti da questi ultimi.




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Si conclude il Progetto niCE-life!

Il 30 giugno 2022 avranno fine le attività del progetto europeo niCE-life, finanziato dal programma Interreg Central Europe. L’iniziativa transnazionale volta a supportare l’inclusione sociale e a svi

bottom of page