top of page
Cerca
  • catoniraffaele

TAAFE: Attività e novità prima della chiusura!

A ridosso della chiusura ufficiale del progetto, prevista per la fine di Giugno, il sito pilota di Treviso continua a produrre importanti risultati.


Venerdì 20 Maggio si è tenuta la cerimonia conclusiva del secondo ciclo di accompagnamento e supporto digitale gestito dagli studenti presso i centri anziani, protrattosi questa volta per ben tre mesi. Studentesse e studenti, docenti, presidenti dei centri anziani, alcuni dei cittadini che hanno frequentato il servizio e i membri del Trio hanno incontrato l’assessore Gloria Tessarolo presso la Sala Consigliare della chiesa di San Francesco. Come fatto in occasione del ciclo precedente, l’assessore ha consegnato un attestato di partecipazione alle classi quarte che hanno preso parte alle attività. È stata inoltre l’occasione per presentare un breve ma prezioso documento contenente alcune interessanti informazioni sull’evoluzione storica della tecnologia che tutti noi utilizziamo quotidianamente, in particolare computer e telefono, e un utile glossario della terminologia legata al mondo dell’informatica. Questo documento è l’esito dell’idea e della proficua collaborazione tra cittadini anziani e studenti portata avanti presso uno dei centri anziani in occasione degli ultimi incontri.


A partire dalla fine di Maggio sarà inoltre diffusa sul territorio una nuova guida ai servizi digitali, sviluppata da un gruppo di studentesse di una delle classi terze dell’Istituto Besta. Sulla base delle opinioni raccolte in occasione del ciclo precedente, questa nuova guida si concentrerà sulla navigazione di alcune sezioni del sito del Comune di Treviso ritenute di maggiore interesse per la cittadinanza, tra cui i servizi demografici e sociali. La guida è ora in fase di test sul territorio al fine di ottenere riscontri sulla sua accessibilità e usabilità da parte di alcuni cittadini anziani che si sono dimostrati disponibili a metterla alla prova.



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Si conclude il Progetto niCE-life!

Il 30 giugno 2022 avranno fine le attività del progetto europeo niCE-life, finanziato dal programma Interreg Central Europe. L’iniziativa transnazionale volta a supportare l’inclusione sociale e a svi

bottom of page