top of page
Cerca
  • catoniraffaele

TREVISO: 6° MEETING DI CONSORZIO DEL PROGETTO VALUECARE



Persone sedute in riunione intorno ad un grande tavolo
6 Settembre 2021 - Meeting di consorzio ValueCare

Nelle giornate di lunedì 6 settembre, martedì 7 e mercoledì 8 settembre 2021, ISRAA ha ospitato, nella villa di FABER, a Treviso, il 6° meeting di consorzio del progetto ValueCare. Dopo quasi 2 anni di attività online, questo è stato il primo meeting in presenza. Le tre giornate sono state preziose e formative perché hanno permesso ai partner di confrontarsi su diversi temi cruciali per il buon proseguimento del progetto.

Il meeting, che è stato coordinato da Hein Raat dell’Erasmus Medical center (EMC) di Rotterdam, coordinatore del progetto, e dal Dott. Oscar Zanutto di ISRAA, si è svolto in modalità ibrida: nella sala di FABER erano presenti 25 persone, nel rispetto delle regole COVID, e altrettante erano collegate online tramite la piattaforma Zoom. Infatti, a causa della situazione pandemica, alcune organizzazioni non hanno potuto viaggiare.

Le 3 giornate si sono articolate come segue: i primi 2 giorni, tramite delle presentazioni, sono stati presentati e discussi tutti i Work Package (WP) del progetto.

In particolare l’attenzione si è focalizzata sullo svolgimento del secondo round di attività di co-design, come previsto dal WP2, che avverrà nel mese di settembre 2021. Alcuni partner hanno già cominciato i primi focus group.

Persone sedute in riunione attorno ad un grande tavolo
7 Settembre 2021 - Meeting di consorzio ValueCare

Ad esempio, a Treviso AULSS2 e ISRAA hanno già svolto le attività con i professionisti e nelle prossime settimane inizieranno quelle con le persone anziane e i familiari. Come stabilito durante il meeting, il co-design si concluderà con la presentazione del report a ottobre 2021.

Un altro tema trattato è stata la soluzione tecnologica che sarà fondamentale per lo sviluppo del progetto, soprattutto in vista dell’implementazione stessa, che inizierà a novembre 2021.

La terza giornata, mercoledì 8 settembre, è stato condotta dal team di MEDRI, e il focus era lo stato dell’arte dei 7 siti pilota: Atene, Coimbra, Cork/Kerry, Rijeka, Rotterdam, Treviso e Valencia.

I prossimi mesi saranno fondamentali e impegnativi per tutto il consorzio, infatti a fine settembre è in programma il primo Review Meeting con i Policy officer. A ottobre, invece, verrà organizzato il Train the trainers: durante questa formazione verranno sviluppati diversi moduli in merito ai concetti value-based e altri argomenti circa ValueCare. Coloro che verranno formati, diventeranno loro stessi dei formatori per i professionisti che verranno coinvolti durante le attività di implementazione.

In conclusione, ISRAA desidera ringraziare tutte le organizzazioni presenti al meeting: AFIC, AGE, AMC, AULSS2, CDC, ECHA, EMC, FBK, IFIC, ISRAA, LAS NAVES, KVC, MEDRI, UCD, UVEG, VI e VIDAVO. È stato un onore e un piacere ospitare il 6° consorzio meeting a Treviso!


Foto di gruppo di fronte ad edificio con banner di progetto VALUECARE
8 Settembre 2021 - Meeting di consorzio ValueCare

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Si conclude il Progetto niCE-life!

Il 30 giugno 2022 avranno fine le attività del progetto europeo niCE-life, finanziato dal programma Interreg Central Europe. L’iniziativa transnazionale volta a supportare l’inclusione sociale e a svi

bottom of page