TAAFE

Il costante invecchiamento della popolazione e l’aumento delle persone anziane isolate ha richiesto lo sviluppo di nuovi approcci per affrontare i cambiamenti della società. Per far fronte a questo fenomeno l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato il concetto di age-friendly environments (AFE), ricorrendo ad un approccio inclusivo al fine di ottimizzare  l’ambiente sociale e l’ambiente fisico, promuovendo l’invecchiamento attivo ed in salute, la partecipazione sociale.

Il progetto TAAFE mira a sviluppare un approccio partecipativo per rendere lo spazio alpino un ambiente a misura di anziano ed a migliorare l’erogazione dei servizi.

Il cuore del progetto è il cosiddetto TRIO, ovvero un team composto da almeno un SENIOR con il ruolo di rappresentante della voce degli anziani, un FACILITATORE che accompagnerà le attività svolte sul campo e agirà da mediatore dei processi ed un  RAPPRESENTANTE DELL'AMMINISTRAZIONE LOCALE per far sì che gli age-friendly environments diventino parte integrante delle policies future.
 

©2020 di FABER - Fabbrica Europa. Creato con Wix.com